Immatricolazione
atto con il quale un veicolo viene iscritto presso il DTT, il rilascio della Carta di Circolazione ne attesta l’iscrizione. E’ obbligatoria l’immatricolazione per autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. L’immatricolazione può essere fatta intestando il veicolo a persone fisiche o giuridiche, società di noleggio e società di leasing indicando eventuale locatario.
Imposta Provinciale Di Trascrizione (I.P.T.)
imposta che si deve versare per legge al PRA per la trascrizione di una formalità su un veicolo. l'Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) è stata istituita con Decreto Legislativo n. 446/97 ed è entrata in vigore dal 01/01/1999.
Indicizzazione
Un'operazione di leasing si dice 'indicizzata' o a 'tasso indicizzato' quando ciascuna rata del canone leasing è legata alle variazioni di un parametro finanziario di riferimento scelto dalle parti ed inserito in contratto in una clausola specifica contrattuale di indicizzazione. In tale clausola:
-viene indicato chiaramente il parametro preso a riferimento per l'indicizzazione
-nonché le modalità di calcolo dell'indicizzazione del canone in relazione alla variazione del parametro di riferimento.
Iscrizione Di Ipoteca
l’ipoteca è un diritto reale di garanzia, concesso dal debitore (o da un terzo) su un bene, a garanzia di un credito, che attribuisce al creditore il potere di espropriare il bene e di essere soddisfatto con preferenza, rispetto ad eventuali altri creditori, sul prezzo ricavato. (artt 2808 ss Codice Civile)
l'ipoteca si costituisce con la trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico. Ciò significa che essa non nasce dal contratto ma dalla pubblicità dello stesso presso l’apposito Registro Pubblico.
La pratica può essere presentata producendo al Pubblico Registro Automobilistico i seguenti documenti:
- scrittura privata autenticata, in duplice originale e in bollo, contenente il consenso del debitore (nel caso di ipoteca legale è sufficiente la firma del creditore)
oppure
- atto pubblico registrato contenente il consenso del debitore (consenso che non è necessario in caso di ipoteca legale)
- foglio complementare o Certificato di Proprietà.