16 settembre 2016
Carsharing: prospettive di evoluzione al 2025
La statunitense Frost & Sullivan, società di consulenza specializzata in analisi e ricerche di mercato, ha recentemente pubblicato lo studio "Future of carsharing market to 2025", un'indagine volta a delineare quelli che saranno i tratti caratteristici e i numeri del mercato globale del carsharing da qui al 2025. Carsharing, servizio di noleggio di un'automobile condivisa basato sulla prenotazione del mezzo, che si distingue dal ridesharing, l'attività di trasporto di soggetti terzi da parte di un privato che utilizza un'auto di proprietà, in genere dietro la corresponsione di somme di denaro, e dal car pooling, l'offerta di passaggi in auto basata sulla sola condivisione dei costi. A fronte dei 7 milioni di utilizzatori e dei 112.000 veicoli in circolazione nel 2015, le previsioni per il 2025 parlano di 36 milioni di utilizzatori e di 427.000 veicoli. Secondo lo studio, i principali driver del mercato saranno il sempre maggior livello di penetrazione degli smartphone e l'utilizzo di app per la mobilità, che faciliteranno il ricorso ai servizi di carsharing e la riduzione dei costi legati alla tecnologia e la conseguente facilità di accesso alla stessa. Inoltre, ad essere attesi sono anche un significativo aumento dell'impiego di soluzioni automatizzate, in grado di incrementare l'efficienza, le funzionalità di parcheggio semi-automatizzato e la guida automatizzata, oltre che l'evoluzione dei modelli di business alla base del carsharing con l'eventuale integrazione di altri servizi di mobilità.Ultime news
-1068807116.jpg)
18 aprile 2025
Fleet Motor Day 2025: innovazione, fiscalità e sostenibilità al centro...Abbiamo partecipato con entusiasmo all’undicesima edizione del Fleet Motor Day, che ha riunito oltre 950 professionisti del settore, tra cui 380 fleet e...
-1622976999.jpg)

02 aprile 2025
Agenzia Italia a Impatto Locale: connettere imprese, giovani e comunità....Nel mondo del lavoro di oggi, un'azienda non è solo un'entità economica, ma un tassello fondamentale della comunità in cui opera. Creare valore...