22 aprile 2021
Il motore endotermico non morirà
L'Unione Europea pare aver capito che la regolamentazione di un'industria deve stimolare questa a migliorare, ma evitando di distruggerla. L'AGVES (Advisory Group on Vehicle Emission Standards) è il gruppo di lavoro incaricato dall'Unione Europea di elaborare i parametri dei prossimi limiti alle emissioni inquinanti dei veicoli Euro7. Recentemente ha rivisto al rialzo i limiti delle emissioni di ossidi di azoto (Nox) da 10 a 30 milligrammi per km. Questa modifica è quella che rende ancora possibile la produzione di motori endotermici, senza la quale l’intero sistema industriale europeo avrebbe subito un colpo tremendo. I costruttori avrebbero perso un vantaggio tecnologico essenziale, diventando facile preda di gruppi asiatici e americani (che era l’obiettivo del dieselgate) e indebolendo tutta la filiera della componentistica. Avrebbero poi anche smesso di investire nella ricerca motoristica, con ricadute pure sui veicoli commerciali. Per ironia, anche la qualità delle emissioni sarebbe peggiorata, poiché gli automobilisti terrebbero fino al limite massimo le vetture attualmente sulle strade, visto che solo alcuni sono disposti a passare a motori elettrificati.Ultime news
28 ottobre 2025
Agenzia Italia sponsorizza Quattroruote Next '25Agenzia Italia sponsorizza Quattroruote Next 2025: al via il forum sulla mobilità del futuro Milano, 28 ottobre 2025 – Torna Quattroruote Next, il...
02 ottobre 2025
39° anniversario Agenzia ItaliaQuasi quattro decenni di storia, esperienze e traguardi condivisi. Ieri in Agenzia Italia abbiamo celebrato un momento speciale: i nostri 39 anni di...
06 giugno 2025
Agenzia Italia sponsor del 24° rapporto ANIASAIl 25 giugno Agenzia Italia sarà protagonista a Roma come sponsor del 24° Rapporto ANIASA, l'appuntamento annuale che fa il punto sull'evoluzione della...