13 maggio 2011
Nasce l'Osservatorio UNRAE "Previsioni&Mercato" per comprendere meglio il futuro delle vendite auto
Il mercato italiano del 2011 si chiuderà con 1.810.000 immatricolazioni, in flessione del 7,7% rispetto alle 1.960.000 unità targate nel 2010. Il secondo trimestre consuntiverà 480.000 unità e una flessione del 3,6% e il terzo 386.000 unità e una crescita - la prima dopo molto tempo - del 2,1%. Mentre la domanda di nuove auto da parte dei privati non fornirà segnali incoraggianti, riducendo la rappresentatività su valori attorno al 68% a fine anno, la domanda da parte delle aziende di noleggio e delle società garantirà il sostegno all'intero mercato, rappresentando nel 2011 circa il 16% del totale per il noleggio e il 16,5% per le società, favoriti anche dal rilancio del noleggio a lungo termine e dalle autoimmatricolazioni. Con queste e con molte altre calibrate previsioni, si presenta la nuova iniziativa che l'UNRAE, l'Associazione che rappresenta le Case estere in Italia, introduce nel mondo automotive in questi giorni. Nasce, infatti, l'Osservatorio UNRAE "Previsioni & Mercato", primo prodotto del nuovo Centro Studi dell'Associazione, un documento che affonda le radici nel grande contenitore di dati che da molti anni vengono raccolti ed elaborati dall'ufficio statistico UNRAE, evolutosi ora in un vero e proprio Centro Studi, al quale viene affidato il delicato compito di elaborare previsioni disaggregate, secondo un modello econometrico sviluppato in collaborazione con Prometeia. Le uscite coincideranno con il primo mese successivo al trimestre e un Executive Summary della componente previsionale sarà oggetto di distribuzione anche alla stampa e agli operatori del settore automotive, per arricchire la conoscenza in un ambito come quello previsionale, che ha assunto un ruolo chiave in un mondo che ormai si avvale di strumenti sempre più sofisticati, ma che nel contempo ha assoluta necessità di poter contare sulla certezza e sulla solidità delle informazioni. Questo primo prodotto del Centro Studi UNRAE propone le previsioni del mercato italiano delle auto e dei fuoristrada così disaggregate: a) totale mercato; b) tipologia di utilizzatore (privato, noleggio, società); c) tipologia di alimentazione (benzina, diesel, metano, Gpl, altre alimentazioni); d) segmenti (A, B, C, D, E e superiori, fuoristrada). Appare con chiarezza l'ampio raggio previsionale, dunque, che non si limita ad indicare nel suo insieme gli orientamenti del mercato, ma si addentra in un notevole numero di ambiti, disaggregando e approfondendo le indicazioni che emergono dalle elaborazioni sviluppate secondo un modello matematico.Ultime news

06 giugno 2025
Agenzia Italia sponsor del 24° rapporto ANIASAIl 25 giugno Agenzia Italia sarà protagonista a Roma come sponsor del 24° Rapporto ANIASA, l'appuntamento annuale che fa il punto sull'evoluzione della...

18 maggio 2025
Automotive Dealer Day 2025Automotive Dealer Day 2025 Anche quest’anno abbiamo partecipato come sponsor ad Automotive Dealer Day 2025, uno degli appuntamenti più significativi per l’intero ecosistema...

02 maggio 2025
Agenzia Italia sponsor all'ADD 2025Anche quest'anno saremo presenti come sponsor all'Automotive Dealer Day, l'evento di riferimento per il settore automotive e della mobilità, in programma a Verona...