Agenzia Italia
Investiamo ogni giorno,
con successo,
LE NOSTRE RISORSE
E LA NOSTRA
PROFESSIONALITÀ
NELLO SVILUPPO
DEL TUO
BUSINESS
News
02/03/2023
Rassegna stampa – The Watcher Post

Il 22 febbraio si è tenuta la rassegna stampa di The Watcher Post presso gli Utopia Studios, durante la quale sono stati discussi alcuni importanti argomenti di attualità, tra cui le problematiche legate all'ecobonus, la guerra tra Ucraina e Russia e le ultime novità nel settore automotive.

Tra gli ospiti presenti alla rassegna stampa, oltre al nostro direttore commerciale Alessio Casonato, c'erano l'onorevole Domenico Furgiuele della Lega, segretario della commissione Trasporti della Camera, l'onorevole Giorgio Lovecchio del M5S, Vicepresidente della commissione Finanze, e l'ingegner Francesco Naso, Segretario Generale di MOTUS-E.

Durante la rassegna stampa, è stato discusso il tema dell'automotive in Italia, alla luce della nuova direttiva dell'Unione Europea che prevede la fine della produzione di auto termiche entro il 2035, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 al 100%. Tuttavia, come evidenzia Casonato, ci sono problemi sia strutturali che comportamentali che ostacolano questa trasformazione. Da una parte si evidenziano carenze strutturali di piattaforme di ricarica, difficoltà energetiche, e prezzi eccessivi per le motorizzazioni completamente elettriche, dall’altra il comportamento dei cittadini, che spesso preferiscono ancora le auto a combustione, rappresenta un ostacolo importante per la transizione all'elettrico.

Secondo alcuni esperti, questa situazione potrebbe spingere i consumatori a rivolgersi ai brand cinesi, che offrono prezzi più abbordabili rispetto ai marchi europei. Infatti, come rivela un sondaggio condotto da AgitaLab, molti addetti ai lavori temono che nei prossimi 5 anni i brand cinesi riusciranno a raggiungereuna quota di mercato pari al 30%.

Per affrontare questi problemi, sarebbe necessaria una seria e impegnativa politica di incentivi e agevolazioni per il passaggio all'elettrico, come ad esempio il caso della Francia, dove si sta proponendo l'introduzione di un leasing sociale agevolato per le famiglie meno abbienti.

In sintesi, la rassegna stampa di The Watcher Post è stata un'occasione importante per discutere gli argomenti di attualità e per comprendere la situazione attuale e gli scenari futuri dell'automotive in Italia e nel mondo. Ci sono ancora molti ostacoli da superare per raggiungere l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 al 100% entro il 2035, e se la strada scelta è quella dell’elettrificazione, è assolutamente necessario e urgente pianificare una politica di incentivi e agevolazioni tale da renderla accessibile a tutti.

Guarda l’intervista completa a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=M6-LVr-5oHk

Qui il servizio de ‘Il Sole 24 ore’: https://stream24.ilsole24ore.com/video/economia/auto-elettriche-agenzia-italia-proteggere-mercato-ue-cina/AEvlBtrC

ARCHIVIO NEWS >>
Agenzia Italia S.p.A.
Via Vittorio Alfieri n. 1
31015 Conegliano (TV)
P.IVA e C.F. 01932080268
Note legali - Privacy Policy
Cookies Policy - Modello 231
Policy Ambientale - Bilanci
Contatti
Tel: 0438 3681
Fax: 0438 22734
info@agita.it
Link Utili